Dieci bambini che hanno cambiato la storia della psicoanalisi

recensito da Tony La Greca 

La storia della psicoanalisi viene narrata in questo interessante lavoro di Marco Innamorati, docente di Psicologia dinamica, Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari e di Filosofia della scienza presso l’Università Tor Vergata a Roma, attraverso la storia di dieci piccoli pazienti che hanno permesso ad altrettanti grandi pensatori di offrire prospettive innovative e sperimentali per fondare il pensiero psicoterapico nel secolo scorso. Se infatti lo sviluppo delle idee psicoanalitiche ha rivestito un’importanza fondamentale per la psicoanalisi in senso generale, non si può in alcun modo sottovalutare l’importanza dei pazienti in età evolutiva che ne hanno segnato la storia. A dieci di loro è dedicato questo volume, ricco di storie teoriche e di microstorie personali che ne fanno un unicum nel panorama pubblicistico sull’argomento.

Il libro presenta un ritratto inusuale dell’evoluzione delle idee psicoanalitiche attraverso dieci casi clinici particolarmente significativi per i terapeuti che li hanno raccontati. Ognuno di questi giovani pazienti ha segnato un passo fondamentale nell’esplorazione della mente umana nel corso del suo sviluppo e ha aperto, a partire dal piccolo Hans, la possibilità di estendere con successo la psicoanalisi all’infanzia con ricadute fondamentali per tutta la disciplina. Partendo dai casi di Freud, Watson, Klein e Winnicott, sicuramente i più conosciuti, i dieci racconti costituiscono uno sguardo d’insieme rappresentativo, anche se necessariamente limitato, della storia della psicoanalisi mondiale. E per molti versi la l’importanza storica di questi racconti clinici è straordinaria perché tutti hanno segnato un passo fondamentale nell’esplorazione della mente umana nel corso del suo sviluppo.

Il volume non è ovviamente per tutti ed è rivolto principalmente agli specialisti e agli amanti della lunga vicenda storica ed evolutiva della psicoanalisi. Di capitolo in capitolo, ogni caso viene preliminarmente contestualizzato dal punto di vista storico narrando a che punto della carriera personale del singolo psicanalista quest’incontro avvenne. E dopo aver esposto in maniera puntuale la vicenda di ogni piccolo paziente, l’autore propone la scena chiave di ognuno di questi casi clinici utilizzando le parole del testo originale e cercando, infine, di illustrare quale influenza abbia avuto quell’evento sulla carriera successiva di ognuno di questi grandi padri della psicoterapia. E, di riflesso, per la storia della psicanalisi per come oggi la conosciamo.

Hans e gli altri

di Marco Innamorati
Raffaello Cortina Editore
200 pagine – 2023
ISBN: 9788832855586