Multidimensionalità dei fattori terapeutici: clinica psicoanalitica ed estensione a gruppi e istituzioni

recensito da Cristina Audagna 

È una profonda riflessione sulla trasformazione del mondo degli adolescenti avvenuta negli ultimi decenni, quella che le tre psicanaliste Cinzia Carnevali, Paola Masoni e Daniela Marangoni propongono in questo volume pubblicato a inizio 2022. Si tratta di una lunga discettazione dei cambiamenti culturali, sociali e tecnologici che hanno accompagnato l’evoluzione dei minori e, con essi, anche l’attività clinica di chi si occupa del loro benessere mentale, troppo spesso alle prese con un bagaglio teorico e una cassetta per gli attrezzi troppo frusti e datati. Sì, perché la metamorfosi dei gusti, delle sensibilità e delle scelte degli adolescenti deve essere seguita necessariamente da un’ottimale trasformazione del setting terapeutico, che non può certamente rimanere al palo ma è costretto a evolvere con i giovani pazienti per seguirne con attenzione i continui e sempre più frenetici sviluppi.

Si pone dunque la necessità di una potente valutazione sull’operato dei terapeuti e della loro effettiva efficacia nel comprendere i nuovi adolescenti e le loro angosce. I mutamenti culturali, sociali e tecnologici occorsi negli ultimi decenni hanno infatti inciso profondamente sulle loro esistenze, con tutte le complicate ricadute interpretative da parte dei grandi e, in particolare, di coloro che hanno il compito di fare emergere e dare valore alle loro esperienze intrapsichiche. Tutto questo porta le autrici a riflettere su ciò che la psicoanalisi può suggerire o, al contrario, imparare dalle vaste e “sfuggenti” esperienze psichiche dei ragazzi di oggi, riuscendo così ad aggiornare i propri strumenti dialettici unitamente a un rinnovato bagaglio di metodiche e pratiche da addestrare creativamente sul campo.

Ecco quindi che il volume raccoglie contributi variegati, sia sul versante prettamente teorico sia su quello dell’esperienza clinica, con l’illustrazione di soluzioni innovative di setting e l’impiego di approcci terapeutici molto aperti e flessibili. È forse proprio l’esigenza di maggior flessibilità a fare da filo conduttore di questa lunga disamina di casi e percorsi. A cominciare dal contratto analitico con il ragazzo, che deve essere sempre più modulabile e variabile a seconda delle necessità contingenti, evitando l’interpretazione della fredda e respingente figura del terapeuta, sempre così imparziale e oscuro. Gli adolescenti sono infatti assai più svegli, attenti e profondi di quanto il tradizionale e flemmatico terapeuta possa supporre. E desidererebbero avere un confronto alla pari per essere veramente ascoltati e accolti senza incorrere in un giudizio muto, arrogante e imperscrutabile. Soltanto la vicinanza e, un po’, la complicità dell’adulto attento può infatti creare quella dimensione partecipe così essenziale per innescare la prodigiosa scintilla della relazione tra adolescente e terapeuta.

Adolescenti Oggi

Adolescenti oggi

A cura di Cinzia Carnevali,
Paola Masoni e
Daniela Marangoni
Alpes Italia
272 pagine – 2022
ISBN: 9788865317426